Un nuovo evento dell’industria del food punta sull’esperienza specifica dell’iniziativa europea di riferimento per le innovazioni alimentari
Per garantire il futuro del settore alimentare grazie a idee innovative e nuove evoluzioni dell’industria alimentare e creare un ambiente che stimoli cooperazioni durature e di successo, Anuga HORIZON e EIT Food hanno avviato una partnership strategica a lungo termine. A differenza del leader mondiale Anuga, il nuovo format di evento per la community del food Anuga HORIZON sarà incentrato esclusivamente sulle tematiche centrali per il futuro del settore; le sessioni interattive insieme a un ricco programma di conferenze offriranno spazio a contenuti specifici, partecipazione attiva e scambio reciproco di conoscenze. La prima edizione di Anuga HORIZON si terrà dal 6 all’8 settembre 2022 nel comprensorio fieristico di Koelnmesse.
EIT Food è la comunità di innovazione alimentare più grande e dinamica del mondo, e sta accelerando l’innovazione per rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile. Questo implica la creazione di connessioni in tutto il sistema alimentare che stimolino nuove idee e invenzioni per guidare il cambiamento: tra startup e aziende; tra imprenditori e investitori; tra consumatori e industria; tra ricerca e azione; tra idee e realtà; tra presente e futuro. La comunità EIT Food include partner industriali chiave, start-up, centri di ricerca e università di tutta Europa. È una delle otto comunità di innovazione che sono state fondate dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo indipendente dell’UE che è stato istituito nel 2008 per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità in tutta Europa.
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova partnership strategica. Nell’ambito di Anuga HORIZON, siamo lieti di invitare gli esperti di EIT Food e della sua rete per dimostrare nuove strade verso un sistema alimentare globale migliorato e per impegnarci in uno scambio diretto insieme a un pubblico internazionale e alla stampa specializzata in diversi formati di palco e workshop interattivi”. Ha spiegato Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH.
Il dottor Andy Zynga, CEO di EIT Food, ha detto: “EIT Food è lieta di poter collaborare con Anuga HORIZON per questo nuovo ed entusiasmante evento. L’innovazione inclusiva dei sistemi è essenziale per sistemi alimentari forti e resilienti, e crediamo che grandi cose possano accadere quando riuniamo le persone di tutto l’ecosistema alimentare. La nostra comunità sta lavorando per rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile, e sono entusiasta del potenziale che la partnership con Anuga HORIZON offre per accelerare ulteriormente l’innovazione verso un sistema alimentare adatto al futuro per tutti”.
I contenuti principali della partnership includono anche i seguenti punti:
- Contenuti specializzati e trasferimento di conoscenze
- Collaborazione congiunta per sviluppare il programma di conferenze ed eventi di Anuga HORIZON, tra cui tavole rotonde, workshop e relatori, nonché l’integrazione di eventi EIT esistenti in Anuga HORIZON
- Creazione di un mercato alimentare EIT per le start-up, che presenterà soluzioni per i temi chiave di Anuga HORIZON, come i sistemi alimentari circolari, le proteine alternative, la Nuova Nutrizione e la tracciabilità digitale delle catene di approvvigionamento e dei prodotti.
- Eventi stampa congiunti prima e durante Anuga HORIZON.
EIT Food
EIT Food è la comunità di innovazione alimentare più grande e dinamica del mondo. Acceleriamo l’innovazione per costruire un sistema alimentare adatto al futuro che produca cibo sano e sostenibile per tutti. Sostenuti dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea, investiamo in progetti, organizzazioni e individui che condividono i nostri obiettivi per un sistema alimentare sano e sostenibile. Sblocchiamo il potenziale di innovazione nelle imprese e nelle università, e creiamo e scaliamo startup agroalimentari per portare nuove tecnologie e prodotti sul mercato. Forniamo agli imprenditori e ai professionisti le competenze necessarie per trasformare il sistema alimentare e mettiamo i consumatori al centro del nostro lavoro, aiutandoli a costruire la fiducia ricollegandosi alle origini del loro cibo. Siamo una delle otto comunità di innovazione istituite dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT), un organismo indipendente dell’UE istituito nel 2008 per guidare l’innovazione e l’imprenditorialità in tutta Europa.