Il vino Alghero DOC è un vino prodotto nella provincia di Sassari nella Regione Sardegna
La denominazione di origine controllata Alghero è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione. Le tipologie previste e precedute nella designazione dalla denominazione Alghero sono: Bianco, anche nelle tipologie: frizzante, spumante, passito; Rosso, anche nelle tipologie: novello, liquoroso, riserva; Rosato, anche nella tipologia frizzante; Torbato, anche nella tipologia spumante; Sauvignon; Chardonnay, anche nella tipologia spumante; Cabernet, anche nella tipologia riserva; Merlot, anche nella tipologia riserva; Sangiovese; Cagnulari o Cagniulari, anche nella tipologia riserva e Vermentino frizzante.
La denominazione di origine controllata Alghero, seguita o no dalle specificazioni bianco, rosato o rosso, è riservata ai vini bianchi, rosati o rossi ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito della denominazione, da uno o più vitigni idonei alla coltivazione per la regione Sardegna con l’esclusione dei vitigni aromatici.
La denominazione Alghero seguita da una delle seguenti specificazioni: Torbato; Sauvignon; Chardonnay; Cabernet; Merlot; Sangiovese; Cagnulari o Cagniulari e Vermentino è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti nell’ambito della denominazione per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni.
Possono concorrere alla produzione dei detti vini, da sole o congiuntamente, anche le uve provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la regione Sardegna purché non superino il 15% del totale.
Il vino a denominazione d’origine controllata Alghero bianco può essere prodotto anche nelle tipologie frizzante, spumante e passito.
Il vino a denominazione d’origine controllata Alghero rosato può essere prodotto anche nella tipologia frizzante.
Il vino a denominazione d’origine controllata Alghero rosso, può essere prodotto anche nelle tipologie novello, liquoroso e riserva.
I vini a denominazione d’origine controllata Alghero Cabernet, Alghero Merlot ed Alghero Cagnulari possono essere prodotti anche nella tipologia riserva.
Il vino a denominazione d’origine controllata Alghero Torbato può essere prodotto nella tipologia spumante.
Il vino a denominazione d’origine controllata Alghero Chardonnay può essere prodotto anche nella tipologia spumante.
Il vino a denominazione d’origine controllata Alghero Vermentino può essere prodotto solo nella tipologia frizzante.
I vini ottenuti da vigneti iscritti allo schedario dei vigneti DOC Alghero Vermentino, possono in alternativa, previa comunicazione agli organi competenti, essere utilizzati per la produzione dei vini Vermentino di Sardegna DOC.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini devono essere quelle tradizionali della zona di produzione e, comunque, atte a conferire alle uve e ai vini le specifiche caratteristiche di qualità.
[table id=998 /]