Dal 22 al 24 novembre a Casalbuono in scena i territori di biodiversità e saper fare, per rilanciare i prodotti tipici locali
SALERNO. Tre giorni di degustazioni e workshop accenderanno i riflettori su Casalbuono (Salerno), piccolo borgo del Vallo di Diano, noto per i suoi eccezionali fagioli. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre si susseguiranno una serie di appuntamenti, con l’obiettivo di rilanciare i prodotti tipici locali, al fine di dare speranza e futuro a chi porta avanti queste produzioni agricole. “Sapori Autentici”, organizzato e promosso dalla Pro Loco e dal Comune di Casalbuono, nasce dalla volontà di un gruppo di amici innamorati del proprio territorio, intenzionati a creare una rete di distribuzione e commercializzazione che sostenga i produttori, di conseguenza l’economia agricola locale.
“Conosciamo le difficoltà strutturali di una piccola comunità come la nostra, che soffre delle condizioni in cui versano tutti i piccoli comuni d’entroterra. Ma siamo convinti che partendo dalla qualità dei nostri prodotti e con la volontà di fare squadra, si possa riuscire a creare una filiera comprensoriale del gusto, che raggiunga tutti i consumatori attenti e desiderosi di portare in tavola prodotti tradizionali e genuini”. Commenta il referente dell’iniziativa Italo Bianculli. Ben 7 le varietà di fagioli (di cui due Presidi Slow Food: i Sant’Anter e i Panzariedd) presenti a Casalbuono, dimostrazione pratica della ricca biodiversità locale. Comune a tutte loro è un gusto delicato ed una buccia particolarmente sottile, condizione che assicura un’alta digeribilità. Accanto a loro, tra gli altri, la famosa polvere di peperone dolce, ingrediente segreto delle zuppe di fagioli nonché degli insaccati.
Il Programma
Venerdì 22 novembre
Ore 17:30 Auditorium “Massimo Troisi” di Casalbuono
Presentazione dell’iniziativa e del progetto “Sapori Autentici”
Saluti: Carmine Adinolfi (sindaco di Casalbuono), Giuseppe Viola (presidente Pro Loco Casalbuono)
Interventi: Italo Bianculli (referente iniziativa), Luciano Pignataro (giornalista e scrittore), Antonio Briscione (presidente Riserve naturali foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano), Tommaso Pellegrino (presidente PNCVDA)
Modera: Angelo Raffaele Marmo (giornalista e vice direttore Quotidiano Nazionale)
Ore 20:30 Ristorante Villa Cosilinum di Padula
Cena “Le eccellenze del Vallo di Diano in degustazione”
Sabato 23 novembre
Ore 10:30 Castello Baronale di Casalbuono
Concorso Gastronomico “Fagioli di Casalbuono e dintorni”
Show Cooking e degustazione con lo chef Franco Marino (tra i protagonisti della trasmissione tv La Prova del cuoco) e le migliori promesse della cucina degli Istituti Alberghieri
Presenta: Antonella Petitti (giornalista e fondatrice del blogzine Rosmarinonews.it)
Ore 12:30 Castello Baronale
Premiazione del Concorso
Domenica 24 novembre
Centro Polifunzionale Giovanni Paolo II di Casalbuono
“Il pranzo della domenica” a cura della Pro Loco Casalbuono
Festa di Comunità a base di fagioli ed altre eccellenze del territorio