Al via il corso professionale per Assaggiatori di Olio Vergine ed Extravergine d’oliva

0
assaggiatore olio

Organizzato da CAPOL e ASPOL, dal primo al 13 aprile si terranno sette giornate formative. In programma laboratori pratici, visita didattica in frantoio e lezioni teoriche

LATINA. Al via il primo aprile il Corso professionale riconosciuto per Assaggiatori di Olio Vergine ed Extravergine d’oliva, edizione 2019. Il momento formativo è organizzato da CAPOL, Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina, e ASPOL, Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina. Potranno partecipare produttori, frantoiani, commercianti del settore, ristoratori, tecnici e appassionati. L’iniziativa è patrocinata dalla Camera di Commercio di Latina e dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Il calendario degli incontri e il programma

Gli incontri si svolgeranno dal primo al 13 aprile presso la Sala Conferenze ASI. Le sette giornate, per una durata di 35 ore di formazione, saranno: l’1, 3, 5, 6, 8, 11, 12 e 13 aprile. In programma laboratori pratici di assaggio e analisi organolettica, visita didattica in frantoio, lezioni teoriche sul quadro normativo nazionale e comunitario e utili approfondimenti sui metodi di valutazione sensoriale degli oli e sulle tecniche di coltivazione, trasformazione, confezionamento, etichettatura e conservazione, oltre a un modulo dedicato alle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva.

Gli esperti

Interverranno in aula: Luigi Centauri, presidente e capo Panel CAPOL, l’agronomo Alberto Bono, Paolo Mastrantoni, consulente per le aziende olivicole, Maurizio Servili, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia, Alessandro Rossi, presidente Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori della sezione di Latina, il team di assaggiatori professionisti del CAPOL.

Al termine del percorso si svolgerà la cerimonia ufficiale di chiusura dei lavori presenziata dalle autorità territoriali. Tutti gli iscritti riceveranno l’attestato di partecipazione mentre a coloro i quali hanno superato le prove d’esame verrà consegnato il diploma di Idoneità Fisiologica che permetterà agli interessati di accedere al secondo livello, necessario per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Articolo precedente“Bianco Tanagro”, il festival del carciofo bianco dal 27 aprile al primo maggio
Articolo successivoChiacchiere: La leggenda della Regina Margherita di Savoia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.