Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano si fermerà a Polla per le prossime settimane, utilizzando l’area mercatale dotata di una struttura coperta e messa a disposizione dal Comune.
A partire da sabato 29 ottobre, sempre dalle ore 8:30 alle ore 13:30, i produttori di Agricola si incontreranno lì e proporranno ogni settimana i prodotti di stagione, le tipicità, le conserve e le produzioni casearie del territorio.
“Agricola resta un mercato itinerante, anche se per qualche settimana si fermerà nell’area mercatale di Polla. Difatti, non perdiamo occasione per invitare i comuni dell’area a manifestare la loro disponibilità ad ospitare il mercato. In occasioni di fiere, feste e iniziative speciali i produttori di Agricola saranno lieti di poter essere presenti e poter avere una ulteriore occasione per raccontare il proprio lavoro, i propri prodotti ed un territorio che merita attenzione e che trova, in loro, i migliori sostenitori e degli amorevoli custodi”, sottolinea il presidente del GAL Vallo di Diano Attilio Romano.
Cos’è Agricola?
Un’opportunità unica per accorciare le distanze e poter essere sicuri di portare in tavola del cibo a km zero. Un progetto voluto dal GAL Vallo di Diano, allestito da Italia Eventi, realizzato con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED.
Il Vallo di Diano, area a vocazione fortemente agricola e fertile a Sud della provincia di Salerno, rappresenta un bacino di circa 60 mila abitanti. Agricola intende riunire le piccole aziende agricole che la contraddistinguono e dar loro l’opportunità di stabilire un rapporto diretto con i consumatori.
Agricola: le aziende a Polla il 29 ottobre
Da Caggiano l’Azienda Agricola La Caggianese di Silvana Adesso con frutta, ortaggi e olio evo.
Da Casalbuono Le Terrazze della Luna di Francesco Amato con tisane, erbe aromatiche, fagioli e zafferano.
Da Montesano sulla Marcellana l’Azienda Agricola Annarita Rizzuti con ortaggi e legumi.
Da Monte San Giacomo i prodotti di montagna di Monterberry di Francesca Romano.
Da Padula i prodotti caseari dell’Antica Fattoria di Giuseppe Petrizzo e i mieli e i frutti di bosco dell’Azienda Agricola Terre Antiche di Antonio Ciorciari.
Da Polla le Fattorie Agrisan di Antonio Santini con farine e conserve.
Da Sala Consilina l’Azienda Pietro Cava con i prodotti della filiera cerealicola aziendale.
Da San Pietro al Tanagro l’Agricola Romaniello di Michele Romaniello con farine, paste, pane e legumi.
Da San Rufo l’Albero del miele di Filippo Marmo con liquori artigianali e mieli.
Da Sant’Arsenio l’Azienda Tenuta Graziano di Giuseppe Graziano con i prodotti del caseificio aziendale.
Da Teggiano l’Azienda San Marco di Maria Di Candia con ortaggi di stagione.