L’evento gratuito si terrà il 28 marzo 2019 dalle ore 9 alle 17 nel birrificio di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno
NOCERA INFERIORE. Un mondo sempre in fermento, e non solo per via della produzione. La birra artigianale campana cresce, cambia, migliora. Un divenire che necessita di fermarsi a riflettere, almeno una volta all’anno e di certo assieme a tutti gli attori del settore. Ne sono convinti Arturo Spinelli e Ferdinando Di Landro, fondatori ed animatori del Birrificio Artigianale Aeffe, di recente trasferitosi a Nocera Inferiore (Salerno). È lì che, all’interno del nuovo stabilimento di oltre mille metri, hanno pensato di accogliere il primo “Aeffe Beer Day”.
Un nome che fa rima con “birthday”, di conseguenza con festa, condivisione, ma anche “riflessione aperta”. L’appuntamento è per il prossimo 28 marzo, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 17. Una intera giornata in cui lo stabilimento aprirà le porte ad esperti, addetti ai lavori e semplici appassionati. L’intento è discutere di birra artigianale in maniera corale e scambiarsi, informalmente, pareri e consigli.
Musica e produzione di birra animeranno la giornata
A vivacizzarla una serie di “musicisti liberi” che faranno comparse improvvise, mentre a coordinare i diversi momenti ci sarà la food writer Antonella Petitti. Si partirà da una cotta pubblica, spiegata e seguita meticolosamente dai mastro birrai Salvatore Arnese e Francesco Maiorano, che servirà non solo a mostrare il lavoro che c’è dietro ad una birra ma segnerà la nascita di un nuovo prodotto Aeffe. Si tratta di una Session Saison che sarà vestita con un’etichetta speciale disegnata proprio utilizzando la birra, firmata dall’artista laziale Ugo Art, anch’essa svelata nell’occasione.
Interventi autorevoli nel corso dell’evento
Durante la giornata si alterneranno interventi autorevoli, tra cui quello del degustatore Alfonso Del Forno, coordinatore di Unionbirrai e presidente dell’Associazione Nonsologlutine Onlus, e di Ciro Tortora, tecnico della Soltar Chimica. L’ingresso è libero e gratuito ma necessita di prenotazione tramite e-mail all’indirizzo info@afbirra.it, segnalando indicativamente la fascia oraria prescelta.
PROGRAMMA
Ore 9 Benvenuto
Ore 9:30 Inizio cotta pubblica con i mastro birrai Salvatore Arnese e Francesco Maiorano
Ore 10:30 Presentazione nuovo prodotto della Session Saison
Ore 11:30 La Birra artigianale in Campania: lo stato dell’arte! con Alfonso Del Forno, degustatore e beer writer
Ore 13 Colazione con degustazione di “Birra Margherita” (weiss, strong e belgian ale)
Ore 15 La produzione di birra casalinga: gli aspetti tecnici con i mastro birrai Salvatore Arnese e Francesco Maiorano
Ore 16 Elemento fondamentale: la sanificazione con Ciro Tortora della Soltar Chimica
Ore 16:30 Presentazione etichetta Aeffe realizzata con la birra e firmata dall’artista Ugo Art
Ore 17 Saluti con Ferdinando Di Landro e Arturo Spinelli
La giornata sarà coordinata e condotta dalla food writer Antonella Petitti