Mercato, sostenibilità e giovani. È il trinomio di Unione italiana vini a wine2wine, il forum internazionale di Veronafiere sul wine business in programma nella città scaligera lunedì 7 e martedì 8 novembre. Si parte lunedì alle 12 con “Il vino alla prova del nove: analisi congiunturale e obiettivi per il settore” (Auditorium wine2wine), il convegno di filiera che vedrà costi, opportunità di mercato, redditività e bilanci del Vigneto Italia sotto la lente dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly, analizzati in un’ottica di strategie e priorità dai vertici di Veronafiere e dai protagonisti del comparto con la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Unione italiana vini, Lamberto Frescobaldi.
“L’insostenibile comunicazione della sostenibilità” (lunedì 7/11, ore 15, Sala ITA – Italian Trade Agency) è invece il tema al centro del dialogo, moderato dal direttore de “Il Corriere Vinicolo”, Giulio Somma, tra Frescobaldi e il vicedirettore del Corriere della Sera, Luciano Ferraro: un appuntamento per (ri)mettere a fuoco una delle sfide più importanti per il settore del vino oggi, al netto di autocelebrazioni e proclami.
Spazio infine alla Generazione Z nell’approfondimento targato Agivi, l’Associazione dei giovani imprenditori vinicoli italiani under 40 di Unione italiana vini, che con la vice presidente Agivi Marzia Varvaglione e i produttori Tommaso ed Alvise Canella, terza generazione di Casa Vinicola Canella, analizzerà (lunedì ore 17, Sala ITA – Italian Trade Agency) orientamenti e strategie per intercettare i consumatori under 25.