A TuttoFood con il Pastificio Artigianale Leonessa

0
pastificio leonessa

La Pasta napoletana diventa Nobile e 100% Campana. Appuntamento al Padiglione 1 della fiera di Milano

MILANO. Un progetto messo in campo dieci anni fa e che per il 2019 ha avuto una grande evoluzione, partita dalla terra e dalla coltivazione con Metodo Nobile. Il Pastificio Artigianale Leonessa presenta così a TuttoFood la linea Fior di Grano 100% Campana, con Grano coltivato a Vallesaccarda con Metodo Nobile.

“Celebrare la tradizione con uno sguardo attento alla ricerca e all’innovazione, alla tracciabilità e al genuino, è da sempre la linea guida della nostra azienda”. Ha spiegato Oscar Leonessa del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa con sede a Cercola (Napoli).  “Dal confronto con Roberto Rubino, del comitato scientifico del consorzio del Metodo Nobile, con agricoltori di Vallesaccarda che da oltre dieci anni producono la materia prima per la produzione di Fior di Grano, abbiamo avviato questa nuova linea”.

Una produzione che ha come nuovo ingrediente il “metodo nobile”, già applicato negli ultimi anni al latte e dal 2018 è stata avviata l’applicazione anche al grano

Metodo nobile significa produrre meno per fare più qualità”. Ha illustrato Roberto Rubino del comitato scientifico del consorzio del metodo nobile. “Ridurre la produzione significa concentrare tutta una serie di elementi disponibili nel terreno, che donano maggiore sapore e valore nutrizionale ai cibi”.

A TuttoFood dunque il Pastificio Artigianale Leonessa, al Padiglione 1 presenterà la linea Fior di Grano in due versioni: fresca e secca, giocando sui formati tradizionali napoletani. Pasta Artigianale 100% Campana con Metodo Nobile.

Articolo precedenteScarpariello Scustumat’, dall’Osteria VinoRosso a casa tua
Articolo successivoiSchool è… on the road. L’istituto festeggia con uno “Street food party”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.