Dal 15 al 18 marzo 2019 alla Stazione Marittima la più importante fiera degli oli extravergini tipici e di qualità e la prima in Italia a presentare i risultati finali dell’ultimo raccolto
TRIESTE. È stata presentata la tredicesima edizione di Olio Capitale, il salone degli extravergini tipici e di qualità. L’evento si terrà dal 15 al 18 marzo 2019 alla Stazione Marittima di Trieste con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. La fiera è stata organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries. Gode della collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e di Turismo Fvg e della sponsorizzazione di Despar Interspar Eurospar e di Crédit Agricole Friuladria.
“Anche nel 2019 Olio Capitale sarà il cuore pulsante dell’olio italiano, punto di riferimento dell’Italia olivicola”. Ha detto il presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti. “La più importante fiera specializzata del settore e la prima a presentare i risultati finali dell’ultimo raccolto agli esperti del settore e agli amanti dell’olio extravergine d’oliva di qualità. Una edizione che inoltre si svolgerà su quattro giornate con lo stesso orario dalle ore 10 alle ore 19. La nostra speranza – ha aggiunto Paoletti – è che nel prossimo futuro Olio Capitale possa essere ospitata nei nuovi spazi fieristici del Porto Vecchio”.
Plauso all’iniziativa dall’assessore del Comune di Trieste Elisa Lodi: “Anche grazie a eventi importanti come Olio Capitale continua a crescere la capacità attrattiva della nostra città. Come amministrazione stiamo realizzando numerosi progetti di riqualificazione e di sviluppo finalizzati ad attrarre anche nuovi investitori”.
Della promozione dell’olio extravergine d’oliva e del territorio nel suo complesso ha parlato invece il consigliere nazionale per il Friuli Venezia Giulia dell’’Associazione nazionale Città dell’Olio Antonio Ghersinich, partner di Olio Capitale. “Da 25 anni organizziamo iniziative che vanno in questa direzione come Girolio, Camminata tra gli olivi e i programmi didattici per le scuole. Vogliamo far crescere in Italia la cultura olivicola. Allo stesso tempo ci battiamo affinché i produttori possano ottenere i giusti ricavi e l’extravergine di qualità venga acquistato a un prezzo corretto”.
In occasione di Olio Capitale l’extravergine nuovo da assaggiare a Trieste arriverà da quasi tutte le regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria. Confermata inoltre la presenza degli oli della Grecia, della Croazia e della Slovenia.