A Milano, TuttoFood: la vetrina del cibo e del vino d’Italia

0
tuttofood

L’evento è in programma dal 6 a 9 maggio nei padiglioni di FieraMilano. Il Ministro Centinaio: “La tutela del Made in Italy anche attraverso queste rassegne”

MILANO. TuttoFood si conferma hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità in grado di creare sinergie e di accorciare le distanze a tavola tra i Paesi del mondo. La Rassegna internazionale, in programma dal 6 al 9 maggio nei padiglioni di FieraMilano, vuole infatti racchiudere il meglio del saper far italiano e metterlo a contatto con top buyer. L’intento è favorire anche la presenza di Paesi stranieri e imprese verso il mercato italiano. Alla presentazione, avvenuta ieri 11 marzo, ha partecipato anche il Ministro per le Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio.

Centinaio: “Difendere i prodotti italiani che sono di estrema qualità”

“L’alimentare italiano è importantissimo e va difeso perché è fatto di prodotti di estrema qualità”. Ha detto il ministro Centinaio, sottolineando: “L’obiettivo che dobbiamo avere tutti è quello di far sì che i nostri produttori siano sempre più tutelati e promossi anche attraverso le rassegne internazionali come TuttoFood”.

Alla prossima edizione saranno presenti 32 Paesi con importanti collettive provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cina e Usa. E proprio il Ministero dell’agricoltura degli Stati Uniti ha riconosciuto a TuttoFood di garantire un contributo effettivo per l’export dal Paese.

TuttoWine: lo spazio dedicato al vino in partnership con Unione Italiana Vini

Tra le novità più attese dell’edizione 2019 c’è TuttoWine, lo spazio dedicato al vino realizzato in partnership con Unione Italiana Vini, che permette ai buyer di spaziare durante la loro permanenza in fiera dal food al beverage. Nuove anche le aree dedicate alle tradizioni nutrizionali, TuttoKosher e TuttoHalal mentre TuttoPasta consolida il segmento pasta secca con l’espansione dei produttori storici ed un focus sulla pasta fresca. Debutta Evolution Plaza, il villaggio della trasformazione digitale che, insieme a Retail Plaza, guarda al futuro prossimo del settore. In questa area Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, porterà l’eCommerce Food Lab.

Tra gli eventi, da segnalare il primo Forum della Frutta Secca categoria che in questi anni ha vissuto un grande sviluppo con un giro d’affari di circa 834 milioni di euro nel 2018. TuttoFood sarà partner della terza edizione di Milano Food City la settimana del cibo di qualità dal 3 al 9 Maggio, che quest’anno si ispira al genio creativo e alla capacita d’innovazione di Leonardo da Vinci.

Articolo precedenteA Positano, degustazione di vini: la Sera dei bianchi bendati
Articolo successivoLa Fisar in Rosa ha le nuove referenti territoriali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.