A metà gennaio ritorna a Palermo NOT – Vini franchi

0
NOT 2023

Presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il 15 e il 16 gennaio 2023 a Palermo, si terrà la terza edizione di NOT – Vini franchi, la manifestazione dedicata ai piccoli viticoltori, artigiani del vino provenienti da tutta Italia ed Europa, arrivata alla sua terza edizione.

Il fermento culturale del movimento del vino artigianale non poteva non esprimersi nuovamente ai Cantieri Culturali alla Zisa, complesso splendido che ha ospitato le precedenti edizioni e che rappresenta un tassello importante della storia di Palermo, quale luogo di produzione di valore culturale nato da un modello sperimentale di rigenerazione urbana e umana.

I Cantieri Culturali alla Zisa sorgono su un’ex area industriale di Palermo che ha avuto un ruolo centrale tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Nelle Officine Ducrot, luogo storico dell’innovazione, dove furono realizzati mobili in stile liberty disegnati dall’architetto palermitano Ernesto Basile.

NOT 2023

Il Not è tal senso una manifestazione che vuole mettere in evidenza la coscienza del bere come atto culturale di salvaguardia dell’identità territoriale e della natura.

L’evento apre l’anno solare delle fiere del vino riprendendo il percorso interrotto: creare ponti tra esperienze diverse, per terroir e storia, basate sulle medesime scelte in vigna e in cantina. Con questo evento si riaccende nel capoluogo siciliano l’occasione di incontro di respiro internazionale al centro del Mediterraneo.

La manifestazione sarà articolata in due giornate: la domenica 15 ci saranno i banchi di assaggio aperti ai winelover (attiva la biglietteria on line) con il walk around tasting, dalle 10 alle 20, all’interno dello Spazio Tre Navate; il lunedi 16, dalle 9 alle 18, sarà la giornata BtoB dedicata agli operatori professionali che avranno l’opportunità di scoprire nuovi vini, nuove annate e confrontarsi direttamente con i produttori presenti.

NOT 2023

L’evento vedrà la sua inaugurazione il sabato 14 gennaio sera, con un momento conviviale tra vignaioli e appassionati di vino.

La rassegna Not è curata dal gruppo Virga&Milano, società che gestisce una delle realtà più dinamiche della ristorazione palermitana con sei insegne (Aja Mola, Buatta, Bocum, Libertà vini naturali e cucina, Gagini Restaurant, insignito della stella Michelin e Stazione Vucciria) e lo studio di consulenza Gagliardi Associati (www.gagliardiassociati.com) che si occupa di progettazione di contenuti e materiali di comunicazione per le imprese del comparto turistico e agroalimentare e le istituzioni (da pochi mesi impegnato nella gestione della Catasta centro visita e culturale del Pollino, il parco montano più grande d’Italia).

È possibile effettuare l’accredito stampa per partecipare a NOT attraverso il form dedicato al seguente link: https://forms.gle/iwX8jixhy3NsTH6GA

Articolo precedenteCinque annate di Ubaldo Rosi
Articolo successivoGal Terra Protetta, nuove opportunità per il territorio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.