Durante la serata saranno serviti i vini della cantina Viticoltori Romangia. I partecipanti potranno votare un Like il vino che preferiscono
POZZUOLI. Ritorna il tour degustativo enogastronomico Degustì. Prossima tappa mercoledì 27 febbraio alle 20,30 a Pozzuoli al ristorante Capo Horn. Nella location accattivante, una burger-steakhouse specializzata in bistecche e carne alla griglia, la Luigi Castaldi Group porterà i suoi sapori. Quattro vini prodotti nel territorio storico della Romangia, a nord della Sardegna, dalla cantina “Viticoltori Romangia” di Sorso, in provincia di Sassari.
Degustì darà agli ospiti la possibilità di votare durante la serata i vini proposti con un “like”: il locale fornirà ai partecipanti un cavalierino da tavolo dotato di codice QR con rimando diretto alla pagina su cui votare.
Il menù della serata
Due gli antipasti della serata che saranno serviti. Il primo è composto di affettati misti (Crudo di Parma-Pancetta piacentina pepata-Capocollo Dop di Parma), formaggi misti (Formaggio stagionato di capra Dop-Formaggio fresco alle olive), bruschetta Provolone del Monaco e pomodori secchi, olive verdi di Sicilia. In abbinamento Viticoltori Romangia “Sabbia” Vermentino di Sardegna Doc – annata 2017. Il secondo antipasto prevede involtini di speck con crema di pepe verde, stracotto di manzo con aceto balsamico e scaglie di Parmigiano Reggiano. bocconcino di filetto di maiale alle erbe aromatiche. In abbinamento Viticoltori Romangia “Roccia” Romangia IGT blend di vitigni autoctoni Cagnulari, Monica e Cannonau – annata 2016.
Anche i primi saranno due: ziti alla genovese e agnolotti con crema di zucchine e patate. In abbinamento Viticoltori Romangia “Radice” Cannonau di Sardegna Doc – annata 2016. Il secondo piatto è una tagliata di filetto Irlanda Premium con scaglie di Parmigiano Reggiano e rucola. In abbinamento: Viticoltori Romangia “Pietra” Cagnulari Romangia IGT – annata 2017.
I quattro vini “Viticoltori Romangia” in degustazione, saranno raccontati nelle loro peculiarità.
Romangia: viticoltori dal 1996
La Società Cooperativa Romangia è nata nel 1996 con l’intento di raccogliere e rilanciare le più nobili esperienze dei viticoltori di Sorso-Sennori. La cantina, attualmente su questo territorio, conta una superficie vitata di circa sessanta ettari. La filosofia produttiva si basa sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni che meglio di altri hanno espresso la vocazione enologica della Romangia: il Cannonau, il Cagnulari, il Moscato, il Monica e il Vermentino. Quest’ultimo allevato nei terreni ben soleggiati a poca distanza dal mare del Golfo dell’Asinara, esprimere profumi assolutamente straordinari.