11 temi indicano la via ad Anuga 2019

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anuga

La più grande fiera mondiale di alimenti e bevande offre una panoramica degli sviluppi internazionali delle tendenze nel settore

COLONIA, GERMANIA. Cosa arriva, cosa resta e cosa c’è di nuovo? Dal 5 al 9 ottobre 2019 tutta la varietà di prodotti alimentari e bevande tornerà in scena a Colonia. Ce ne sarà per tutti i gusti: vegetariano e vegano, senza glutine e senza lattosio, superfood e prodotti ready to go. Circa 7.400 espositori da 100 Paesi sfrutteranno l’evento di riferimento dell’industria alimentare e delle bevande per presentare ultimi prodotti e innovazioni. I temi trend rispecchiano l’attuale evoluzione del settore. Inoltre Anuga manifesta anche un focus coerente sui futuri trend del settore.

Oltre a varietà e internazionalità il format fieristico “10 saloni specializzati sotto lo stesso tetto” offre ai top buyer di tutto il mondo uno stretto intreccio con i rispettivi temi trend. La chiara suddivisione in segmenti tecnici specifici si traduce in un’estrema semplicità di visita. Ogni singolo salone specializzato è unico e a volte addirittura leader nel segmento di appartenenza. I trend elencati di seguito giocheranno un ruolo fondamentale ad Anuga 2019.

Functional and free from products

La categoria “free from” gode di consensi sempre maggiori. Nel 2018 il 23% di tutti i nuovi prodotti alimentari evidenziava un’indicazione “free from”. All’interno di questa categoria spiccano i prodotti senza glutine. Nel 2018 ai prodotti senza glutine spettava infatti una fetta pari al 58% di tutti i prodotti free from, mentre con una crescita annua media del 30% dal 2014 i prodotti vegani hanno raggiunto il picco di crescita (crescita totale annua 2014-2018). In una suddivisione geografica l’Europa si piazza ai vertici per l’introduzione di nuovi prodotti free from, mentre in Nord America al confronto viene lanciata quasi la metà di nuovi prodotti di questa categoria.

Halal Food

Aumenta anche l’attrattiva degli alimenti certificati halal che osservano i precetti islamici in tema alimentare. La crescente domanda di prodotti pronti halal in Medio Oriente, combinata all’aumento della domanda in Occidente, stimola una forte crescita nel segmento degli alimenti certificati halal. A livello mondiale l’introduzione di nuovi prodotti halal si stabilizza su una crescita media annua del 10,7%. Nel 2018 il 67% dei lanci di nuovi prodotti halal è localizzato in Asia, dove vive gran parte della popolazione musulmana mondiale. Anche Africa e Medio Oriente sono mercati importanti per i prodotti halal.

Kosher Products

In forte aumento anche la domanda di prodotti kosher. In base ai dati di Innova Market Insights sui lanci di nuovi prodotti cresce la diffusione di questi alimenti conformi ai dettami alimentari ebraici. Nel 2018 il 33% dei prodotti kosher era anche senza glutine, il 25% senza OGM, mentre il 22% esponeva la dicitura “non contiene additivi e conservanti”. La maggior parte delle indicazioni kosher rientra nelle categorie prodotti da forno, salse, condimenti e snack.

Non-GMO Products

Nel 2018 oltre il 5% dei nuovi prodotti a livello mondiale evidenziava la dicitura “senza OGM”, per una crescita annua media del 14% dal 2014. Negli ultimi anni il Nord America ha dato il cambio all’Europa al primo posto fra i mercati per le indicazioni “senza OGM”. Si registra una crescita anche in America Latina. La maggior parte dei nuovi prodotti che rinunciano all’ingegneria genetica rientra nelle categorie prodotti da forno, latticini e snack. Tuttavia la massima penetrazione totale di queste indicazioni si registra nei segmenti cereali e alimentazione per la prima e seconda infanzia.

Organic Products

La percentuale di nuovi prodotti catalogabili nel segmento bio è cresciuta dal 8,8% del 2014 al 10,5% del 2018. In Europa la crescita dei sigilli bio sui nuovi prodotti alimentari europei, attestatasi al 15,5% annuo medio, è risultata essere addirittura più evidente (crescita totale annua 2014-2018). Nel 2018 il 58% di tutte le introduzioni di nuovi prodotti in Europa recava un sigillo bio, mentre in Nord America la stessa percentuale ammontava al 22%. La categoria che vanta la crescita maggiore è quella degli snack, con una crescita annuale media del 18,6% (crescita totale annua 2014-2018). Ad Anuga Organic e Anuga Organic Market i visitatori specializzati troveranno un’ampia gamma di prodotti biologici dalla Germania e dall’estero con un chiaro focus sull’esportazione.

Products with protected designation of origin

L’interesse e la consapevolezza dimostrati nei confronti dell’origine dei prodotti alimentari si esprime anche nel desiderio dei consumatori di sapere come venga prodotto il loro cibo, da dove provenga e di conoscere la qualità degli ingredienti. Gli alimenti a produzione locale e regionale appaiono più affidabili agli occhi del consumatore. Inoltre le certificazioni d’origine come DOP (denominazione d’origine protetta) o IGP (indicazione geografica protetta) rafforzano l’immagine dei prodotti tradizionali, evidenziandone origine e qualità. Il 10% dei consumatori desidera effettivamente che frutta, verdura, carne, pesce e uova provengano dal territorio (Innova Market Insights, sondaggio consumatori 2018).

Ready-to-eat Products

I pasti tradizionali e i relativi orari vanno scomparendo e i consumatori sono alla ricerca di soluzioni veloci, comode e comunque sane, che meglio si adattino al loro stile di vita attivo. I consumatori cercano sempre più spesso snack sani e gustosi in una confezione pratica da consumare al momento. Nel caso degli snack gusto e aromi autentici hanno la massima priorità e la domanda di aromi globali è in rapida ascesa. Nel 2018 un quarto dei piatti pronti e dei prodotti to go era senza glutine, per una crescita annua media del 37,2% (crescita totale annua 2014-2018). Altre indicazioni importanti sono ad alto contenuto proteico / fonte di proteine, alto contenuto di fibre / fonte di fibre, ecologico e naturale.

Superfoods

Sono classificabili come superfood gli alimenti che presentano un valore nutritivo particolarmente benefico. Si tratta di alimenti ricchi di nutrienti che comportano un particolare valore aggiunto per la salute e il benessere. Il numero di nuovi prodotti alimentari commercializzati come superfood vanta una crescita annua media del 12% (crescita totale annua 2014-2018). In questa categoria la penetrazione complessiva si registra nel segmento di cereali e cereali antichi, dove i superfood crescono a velocità maggiore: semi di zucca (+34%), semi di girasole (+21%), quinoa (+14%) e semi di lino (14%) (crescita totale annua 2014-2018).

Products based on fair trade

Il fairtrade è incentrato su sviluppo internazionale, giustizia sociale e rendita economica equa. Sebbene si tratti ancora di un mercato di nicchia, infatti meno dell’1% dei nuovi prodotti alimentari esponevano l’indicazione “fairtrade”, esso fa registrare una crescita annua media stabile al 6% (crescita totale annua 2014-2018). Prodotti dolciari e bevande calde sono le due categorie principali oggetto di certificazione fairtrade.

100 anni di Anuga

Nel 2019 Anuga festeggia il suo 100esimo anniversario: uno straordinario messaggio di sostegno costante del settore. La prima edizione di Anuga si tenne nel 1919 a Stoccarda con circa 200 aziende tedesche. Sulla base del concetto di una mostra itinerante annuale, seguirono altri eventi della “Allgemeine Nahrungs- und Genussmittel-Ausstellung”, Mostra dell’alimentazione generale e dei beni voluttuari, tra cui quella del 1920 a Monaco di Baviera, nel 1922 a Berlino e nel 1924 a Colonia. Con circa 360 espositori e 40.000 visitatori, la prima edizione di Anuga a Colonia è stato l’evento migliore dalla sua fondazione, motivo per cui gli organizzatori si sono espressi a favore di Colonia come sede permanente. Nel 1951 hanno partecipato per la prima volta più di 1.200 espositori provenienti da 34 paesi, che hanno definitivamente fatto di Anuga la piattaforma internazionale centrale per l’industria alimentare a Colonia con una ricorrenza biennale. Nel corso degli anni la fiera, dalla quale sono scaturiti saloni leader specializzati come ISM e Anuga FoodTec, si è trasformata da piattaforma alimentare e di elaborazione in una pura fiera specializzata di prodotti alimentari e bevande. Nel 2003 è stato realizzato il concetto di Anuga “10 fiere sotto lo stesso tetto”. Oggi, con 7.405 espositori e circa 165.000 visitatori specializzati del settore commerciale e del mercato dell’out of home, Anuga è la fiera leader mondiale del settore alimentare e delle bevande.

Koelnmesse – Global Competence in Food and FoodTec

Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food e manifestazioni sulla lavorazione di bevande e prodotti alimentari. Fiere come Anuga, ISM e Anuga FoodTec sono leader mondiali consolidati. Koelnmesse organizza fiere del food non solo a Colonia, ma anche in molti altri mercati emergenti di tutto il mondo, come per esempio in Brasile, Cina, Colombia, Giappone, India, Italia, Tailandia, Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti, dedicate a varie tematiche e contenuti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura in diversi mercati, a garanzia di un business sostenibile e di carattere internazionale.

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