10 anni di 3 Voglie, dal 25 al 30 luglio

0
valentino tafuri

Si festeggia con degustazioni, musica e ospiti speciali

Secondo Gambero Rosso è tra i migliori pizzaioli d’Italia, ma sono state molte altre le guide e i premi che hanno confermato a Valentino Tafuri che la strada era proprio quella giusta!

Dieci anni fa, a soli 24 anni, scommetteva su sé stesso e il suo talento dando vita al pizzificio 3 Voglie, a Battipaglia, nel cuore della Piana del Sele. Nel frattempo, è diventato docente di In Cibum, scuola di alta formazione gastronomica del Mezzogiorno d’Italia, e ha dato vita ad una start up destinata a portare in giro per l’Italia la pizza cilentana in una box: “La Cilentina”.

Oggi è pronto a festeggiare i suoi primi 10 anni con una sei giorni di degustazioni, musica e appuntamenti con gli amici che gli sono rimasti accanto e lo hanno supportato nel suo percorso di crescita professionale.

Dal 25 al 30 luglio, tutte le sere a partire dalle ore 20, sarà possibile prendere parte ad una festa che celebra un’intera famiglia, la quale ha creduto in un sogno che oggi è riferimento per chi ama la pizza e i lievitati di qualità. Con ingresso libero e senza la necessità di prenotare, sarà possibile fermarsi e degustare in stile street food molte specialità, brindando con birra e cocktails. Dal pane alla pizza tonda, dalla pizza in teglia al quadrotto, dalla pizza a libretto ai lievitati: si assaggeranno tutte le creazioni e gli impasti di 3 Voglie.

“Abbiamo sognato, creato e delle volte distrutto, abbiamo gioito ma anche sofferto. Abbiamo festeggiato vittorie e traguardi, ci siamo presi le nostre soddisfazioni, ci siamo rimasti anche male, ma abbiamo imparato da ogni cosa negativa che ci è successa. Tante persone hanno fatto parte di questo progetto e a loro do il mio più profondo ringraziamento, ho dato e ricevuto e tanto ancora dovrò dare”, racconta Valentino.

“Per ultimi, non per importanza, ringrazio la mia famiglia, con cui condivido la gestione quotidiana di 3 Voglie, che può definirsi casa nostra. Aprirò questi giorni di festeggiamenti con grande entusiasmo assieme a Gabriele Bonci, un grande professionista e un grande amico. Avremo da celebrare insieme non solo i 10 anni di 3 Voglie ma anche i 20 anni del suo quartier generale a Roma: il famoso Pizzarium”.

Il programma di 10 anni di 3 Voglie

Martedì 25 luglio serata a quattro mani con il pizzaiolo romano Gabriele Bonci, occasione preziosa per poter assaggiare la sua pizza in teglia.

Mercoledì 26 luglio in programma una cena speciale in cantina per cui è necessaria la prenotazione. Un “3 Voglie Experience” per vivere un percorso degustativo unico con le migliori creazioni di questi 10 anni: pizza tonda con diversi impasti, pizza in teglia, cilentana e in pala, croissant per dolce. Il tutto accompagnato dai vini di Ciro Macellaro.

Giovedì 27 luglio, alle ore 20, tornerà eccezionalmente il 3 Voglie Lab in piazzetta. Dieci anni fa il primo ciclo di laboratori per imparare a fare la pizza in casa assieme alla giornalista gastronomica Antonella Petitti. Un amarcord che replicherà proprio per festeggiare il decennale e si concluderà con una zeppolata.

Venerdì 28 luglio in programma pizza, drink, la musica di Dj Demo e, a partire dalle ore 22, giungeranno anche i classici croissant francesi con il gelato.

Sabato 29 luglio nel bancone street food ci saranno i fritti del pizzificio a cui abbinare sempre la pizza a libretto, le birre e i cocktails della casa. Dalle ore 22 saranno disponibili anche i cannoli siciliani.

Domenica 30 luglio “Aspettando la mezzanotte” in compagnia della Pino Daniele Tribute Band per festeggiare ufficialmente il decimo compleanno di 3 Voglie con torta e spumante, proprio come nella migliore tradizione italiana.

Articolo precedenteLa Tiramisù World Cup 2023 cerca cento giudici “popolari”
Articolo successivoLa sfida del progetto Bolaca: carne di qualità e sostenibile per i consumatori campani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.